Cyber Security Hardware Networking News Sicurezza Sistemi Software

Come proteggere la rete aziendale?

Ogni azienda ha almeno un router che la connette ad internet, un NAS e dei PC collegati alla rete. In molti casi abbiamo notato che molte PMI non anno affrontato mai il problema con le dovute cautele e quindi si trovano in una situazione a rischio.

L’infrastruttura informatica è un componente essenziale per la gestione efficace e sicura di qualsiasi organizzazione. Questo sistema fatto di dispositivi, reti, dati e workload interconnessi consente agli utenti di svolgere il proprio lavoro con la massima produttività, abilitando la condivisione di dati, l’accesso alle risorse richieste e il monitoraggio delle varie attività.

“La sicurezza informatica è un fattore critico per ogni business”

Al giorno d’oggi, la gran parte delle aziende lavora con e grazie a computer che aiutano i dipendenti in qualsiasi operazione, dalla gestione della posta elettronica, alla contabilità, fino alla produzione.

I supporti informatici sono dunque indispensabili, e i dati contenuti al loro interno cruciali per la vita dell’azienda.

Quali potrebbero essere le conseguenze se questi dati non fossero più disponibili da un momento all’altro?

La sicurezza informatica per definizione è un insieme di strategie, strumenti, comportamenti e regole atte a prevenire questo tipo di situazioni e di garantire l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati.

Virus, malware, spam, sono termini di cui ne sentiamo parlare tutti i giorni, le cronache ne sono piene, qualche volta veniamo perfino avvisati dalla nostra banca o dal social che utilizziamo tutti i giorni che c’è stato un hackeraggio del sistema e quindi è stato necessario cambiare tutte le password per accedere.

qualche tempo fa è entrato a far parte dei termini conosciuti il virus cryptolocker, che penetrando nei computer, cripta (codifica) tutti i file presenti al suo interno, rendendoli non più accessibili e chiedendo un riscatto in denaro per decodificarli e averli nuovamente disponibili.

Cosa fare per migliorare la sicurezza?

Prima di tutto bisogna analizzare i fattori ambientali, cioè l’accessibilità fisica al sito dell’azienda. Un buon impianto antintrusione permetterebbe di proteggere l’ufficio da intrusioni durante le ore di chiusura. Oltre ad un impianto di rilevazione fumi adeguato, che in caso di incendio potrebbe attivare le squadre antincendio o i Vigili del Fuoco tempestivamente, al fine di scongiurare danni al fabbricato e ai dati contenuti nei Personal Computer, Server e NAS.

Per quanto concerne le Postazioni di lavoro, bisogna adottare almeno queste tre semplici regole.

  1. Tenere i Sistemi Operativi e Software sempre aggiornati
  2. Installare sui PC degli antivirus professionali
  3. Utilizzare delle password sicure

Questo però non basta a scongiurare un eventuale attacco dall’esterno, soprattutto perché le vulnerabilità della rete sono diverse, e quindi dobbiamo dotarci anche di un firewall.

Quali sono i compiti di un firewall

Un firewall è un apparato hardware che garantisce un corretto passaggio del traffico di rete, blocca eventuali intrusioni di hackers dall’esterno verso la rete interna e aiuta nel contrastare virus e malware.

L’installazione di un firewall va fatto da dei professionisti, è necessaria una conoscenza approfondita dei protocolli di rete, delle policy di sicurezza da adottare, caso per caso, oltre ad una buona capacità di analisi preliminare del prodotto più idoneo alla tipologia di cliente e di potenzialità di essere oggetto di attacco da parte di hacker.

Tuttavia, in presenza di un buon firewall opportunamente configurato, un malintenzionato troverà molto difficile intrufolarsi dentro la rete e quindi dovrà desistere.

Le principali attività di un firewall sono:

  • Individuazione delle minacce
  • Blocco di eventuali attacchi
  • Protezione della rete da malintenzionati

Quale firewall scegliere?

La scelta va lasciata al vostro consulente, che vi consiglierà il prodotto migliore per soddisfare al meglio le esigenze attuali e future, dato che parte di questo lavoro va fatto da uno specialista del settore vi consigliamo sempre di riferirvi ad un vostro consulente IT di fiducia o alla TwobeeSolution azienda di comprovata esperienza nel settore.

Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again
Logo TwoBeeSolution

Via Pietro Bembo 36/A

I-00168 Roma (Italy)

P.IVA/VAT/CF IT11254281006

Phone +39.0692938144

Email [email protected]