Cyber Security News Sicurezza

Che cosa sono gli Adware?

Nuovola di testi inerenti il tema adware
adware remover

Adware… da non confondere con hardware!  

Sul tuo computer si aprono all’improvviso delle finestre o dei pop-up con messaggi pubblicitari? Se la risposta è sì, armati di pazienza… c’è da eliminare il nemico: il fastidiosissimo adware!

Non è un vero e proprio virus, ma un software progettato per visualizzare messaggi pubblicitari, reindirizzare le ricerche (a volte su siti non troppi raccomandabili) e raccogliere informazioni sui siti web visitati dall’utente, per mostrare poi annunci pubblicitari pertinenti.

Viene considerato un malware, ossia un software malevolo, solo se non avvisa l’utente del fatto che vorrebbe raccogliere delle informazioni.

Ti stai chiedendo come si è insinuato nel tuo PC, vero?

Principalmente avviene attraverso l’installazione dei programmi freeware o shareware che, tramite la visualizzazione di messaggi pubblicitari, consentono di sovvenzionare il programma gratuito (non a caso adware è l’abbreviazione di advertising-supported software, software sovvenzionato dalla pubblicità).

Come posso per evitarlo?

Presta la massima attenzione durante la navigazione su Internet, occhi aperti su dove clicchi e cosa scarichi!

Quando vuoi fare il download di un programma, privilegia i siti ufficiali del produttore del software e diffida di fonti insicure che rimandano a siti diversi da quello ufficiale. Cerca di non installare programmi che necessitano prima l’installazione di altri programmi. Non avere fretta di terminare l’installazione, cliccando velocemente sugli svariati tasti Avanti che vengono proposti, ma leggi sempre con calma quello che stai per installare sul tuo computer.

Sopratutto non installare toolbar e/o altri programmi che ti vengono proposti, basta togliere qualche semplice spunta o, al limite, annulla l’installazione e scarica un altro programma. Potresti anche abilitare il blocco dei popup nel tuo browser e/o tramite il tuo antivirus: in questo modo le finestre ed i popup verranno bloccati automaticamente e saranno visibili solo dopo una tua eventuale approvazione. Un’ultima domanda: come lo rimuovo?

Una delle possibilità è quella di installare un buon antivirus professionale a pagamento come Sophos, altrimenti utilizzare dei tools gratuiti come Malwarebytes che esiste anche nella versione a pagamento, con diverse funzionalità aggiuntive.

Non dimenticare che la sicurezza del tuo PC o azienda è importante, non sottovalutare mai i danni che può fare una navigazione non sicura a te o alla tua azienda.

Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again